Cartoline da Goût de France 2016

Posted · Add Comment

Cartoline da Goût de France 2016

La seconda edizione del Goût de France, la giornata mondiale dedicata alla cucina francese, quest’anno ha ricevuto quasi2.000 adesioni da parte di chef provenienti da tutti i 5 continenti. La partecipazione all’iniziativa prevede che gli chef organizzino una cena a degustazione interamente dedicata alla cucina francese, ai suoi prodotti tipici e alla cultura che la caratterizza. Dopo il grande successo della prima edizione, indetta a seguito dell’inserimento del “pranzo gastronomico dei Francesi” all’interno della lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO, gli organizzatori hanno deciso di replicare la manifestazione, considerata un elemento cruciale della strategia del Governo francese al fine di rilanciare il turismo nel proprio Paese e promuovere l’immagine della Francia. La commissione degli chef per la selezione dei ristoranti ammessi al Goût de France è stata anche quest’anno presieduta da un gran maestro della cucina francese, Alain Ducasse, e nella lista dei partecipanti è l’Italia a detenere il primato per numero di ristoranti scelti, ben 78!
La scelta del Viaggiatore Gourmet è caduta sul ristorante Gaudio di Barbariga, in provincia di Brescia, dove il giovane chef Diego Papa ha realizzato un percorso raffinato e ben bilanciato, utilizzando il riferimento alla cucina francese come fonte d’ispirazione per realizzare dei piatti eleganti, la propria rilettura della gastronomia d’Oltralpe. Ecco il menù della serata e le foto dei piatti.

Una piacevole serata all’insegna della cucina francese dove il talento di Diego Papa ha saputo misurarsi con successo con i piatti forti della tradizione d’Oltralpe, un’ulteriore prova dell’entusiasmo e della passione che guidano la mano di questo giovane chef e un’occasione per far ritorno al Gaudio!

Leggi la recensione su Altissimoceto.it